Concorso Letterario Nazionale

1ª Edizione
Hai scritto un racconto con visioni distopiche
del nostro domani?
Partecipa gratuitamente al nostro concorso inviandoci il tuo manoscritto!
Hai tempo fino al 30 agosto 2025 cosa aspetti?
Qui sotto troverai il regolamento completo e tutto quello che devi sapere per partecipare.
Per ulteriori informazioni contattaci a info@justreadedizioni.it
Il concorso
Hai mai pensato a quanto la tecnologia potrebbe distruggerti?
O a quanto potresti amarla, anche mentre ti spegne?
La collana Just Read della Casa Editrice LAReditore lancia un nuovo Concorso Letterario Nazionale “Fuori dagli schermi“, per racconti brevi ispirati all’universo di Black Mirror, dove il futuro si fa specchio delle nostre paure, dei nostri desideri più inconfessabili e delle derive dell’umano.
Caratteristiche delle Opere
Genere: Tutti i generi sono ammessi, può esserci romance, horror, thriller, drama o satira, ciò che conta è che lasci il lettore con la pelle d’oca e la mente che ronza.
Tema: Tecnologie, desideri e derive umane. I racconti dovranno esplorare scenari distopici o futuribili legati all’uso (e all’abuso) della tecnologia, con una forte componente psicologica o emotiva.
Ambientazione: Presente alternativo o futuro prossimo (evita mondi fantasy o troppo lontani).
Stile: Libero, ma evocativo. Scrivi per colpire.
Requisiti di Partecipazione
Opere inedite. Non devono aver ricevuto premi in altri concorsi.
Sono ammessi racconti della lunghezza minima di 10.000 caratteri (spazi inclusi) e massima di 20.000 caratteri (spazi inclusi).
Modalità di partecipazione
Non è richiesto nessun contributo finanziario, ti basterà compilare il modulo di iscrizione ed inviarcelo insieme al tuo manoscritto alla e-mail info@justreadedizioni.it, seguendo le indicazioni presenti nel Regolamento completo che puoi scaricare qui sopra, entro il 30 agosto 2025.
Premi
Quelli che verranno valutati come i migliori quindici racconti verranno pubblicati un unico volume che avrà il titolo: “Fuori dagli Schermi: Visioni distopiche del nostro domani”.
Saranno assegnati altri premi speciali a racconti meritevoli.
Oltre ai vincitori, potrebbe essere proposta la pubblicazione anche ad altri partecipanti ritenuti idonei per una seconda raccolta.
Cerimonia di Premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà presso il prestigioso CIRCOLO DEI LETTORI di Torino, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino.
Saranno comunicate data e ora.
